Nata a Firenze, laureata in Lettere e Filosofia.
Dal 1993, anno del suo debutto come protagonista de L’incoronazione di Poppea di Monteverdi al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Sociale di Mantova, e di Zanetto di Mascagni al Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha interpretato (sempre in ruoli principali) opere di: Monteverdi, Peri, Emilio de’ Cavalieri, Purcell, Blow, Rossi, Haendel, Pergolesi, Cimarosa, Mozart, Salieri, Spontini, Humperdinck, Wolf-Ferrari.
Frequenti le incursioni nel repertorio da camera e sinfonico, con opere di Mozart, Rossini, Beethoven, Wagner, Mahler, Messiaen, Dallapiccola.
Sviluppa, in seguito, un interesse specifico per la musica del Novecento e contemporanea che la porta ad esplorare le potenzialità della voce umana in rapporto ai diversi linguaggi musicali e alle sperimentazioni elettroniche.
Ha cantato in Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Giappone (Tokio, Suntory Hall), Brasile, U.S.A, spesso interpretando musiche a lei personalmente dedicate.
Ha cantato, spesso in prima esecuzione, musiche di: Roberto de Simone, Bruno de Franceschi, Gian Carlo Menotti, Paolo Furlani, Pier Luigi Zangelmi, Steve Reich, Luigi Nono, Riccardo Luciani, Andrea Nicoli, Sylvano Bussotti, Hidehiko Hinohara, Giacomo Manzoni, Ivan Vandor, Stefano Taglietti, Gianpaolo Testoni, Roberto Lupi, Bruno Bettinelli, Luciano Berio, Toru Takemitsu, Roman Vlad, Dario Maggi, James Newton, Gene Coleman, Kilian Schwoon, Mirio Cosottini, Alessandra Bellino, David Lang, Elliot Sharp.
Nel 2004 viene invitata da Sylvano Bussotti a partecipare alla realizzazione della Passion selon Sade nel ruolo della protagonista Justine/Juliette presso il Teatro de La Zarzuela di Madrid con la direzione di Arturo Tamayo. Nel 2005 riprende la collaborazione con Bussotti eseguendo a Berna, insieme con lui, una particolare versione della “Passion” dal titolo Pianobar pour Sade. Nel 2007 interpreta ancora Bussotti nell’opera Silvano-Sylvano, presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma, in un ruolo a lei dedicato. In seguito ha eseguito ancora molte volte musiche di Bussotti: le musiche dal vivo per il Rara film (Bologna 2008, da cui è stato tratto un DVD), Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe (Milano 2013 e Lugano 2016), l’intero ciclo delle liriche per voce e pianoforte Quasi la fantasia (Parigi 2016)
Ospite del 67° Maggio Musicale Fiorentino nella produzione de Il Volo di Notte di Luigi Dallapiccola con la direzione di Bruno Bartoletti e la regia di Daniele Abbado (Premio “Franco Abbiati” come miglior spettacolo dell’anno). Partecipa ancora al Festival nel 2012 con Four: omaggio a John Cage, nel 2013 in occasione del Berio Day, e nel 2014 con un recital dedicato a Kurt Weill.
Nel 2006 debutta come attrice nel monologo Non io di Beckett, all’interno di un Trittico beckettiano per la regia di Giancarlo Cauteruccio, premiato dai critici teatrali italiani come miglior spettacolo d’innovazione 2006. Con Cauteruccio interpreta ancora Opus Florentinum, sacra rappresentazione scritta da Mario Luzi, C.A.N.T.O. Visioni dal mito (2011) e Il diluvio , basato sugli scritti di Leonardo da Vinci (2019).
Nel 2007 è protagonista della prima assoluta di Beards del drammaturgo belga Stefan Oertli, eseguita – tra l’altro – al Theatre de la Place di Liegi, al Bozar di Bruxelles e al Festival di Rennes.
Ospite dell’Opera di Roma nel 2007 per il balletto con la regia di Beppe Menegatti, Georg Trakl e la sorella Grete, rivelazione e declino, come cantante e attrice, a fianco di Roberto Herlitzka.
Il 20 febbraio 2009 ha partecipato ai festeggiamenti per il centenario del Futurismo a Roma: le sue interpretazioni di alcune poesie futuriste hanno fatto da colonna sonora agli eventi principali della giornata.
Negli ultimi anni, dopo numerose esperienze come cantante-attrice – fra cui uno spettacolo di teatro-musica tratto dall’opera di Sofocle assieme a Milena Vukotič – si dedica a un repertorio di teatro musicale che include opere come La voix humaine di Poulenc, Mahagonny Songspiel, Die Dreigroschenoper, Happy End di Weill, La tragèdie de Carmen da Bizet, Giorno di nozze di Gino Negri, accanto a lavori a lei personalmente destinati.
Laborynthus II , Altra Voce, A/Ronne e Cries of London di Luciano Berio segnano l’inizio della sua collaborazione con il Centro Tempo Reale di Firenze, che prosegue ancora con molte produzioni, fra cui una fortunatissima edizione di Acustica di Mauricio Kagel, una diretta radiofonica europea per EURORADIO, un concerto per i 150 anni della Musik Hochschüle di Stoccarda e molti altri. Ancora di Kagel ha interpretato Pas de Cinq e Der Turm zu Babel, oltre a Como una ola de fuerza y luz di Luigi Nono, molteplici edizioni del Pierrot Lunaire di Schoenberg, diverse opere vocali di John Cage e Le Marteau sans maître di Pierre Boulez.
Nel 2014 inizia a collaborare con il gruppo Voxnova Italia, con cui esegue – tra l’altro – Stimmung e Pole di Stockhausen, a Santa Monica (California), al Roma Europa Festival, al Festival Angelica di Bologna, a Stoccolma, Ulm, e durante una residenza presso il Music Department dell’Università di Buffalo (USA). Sempre con Voxnova nel 2015 è protagonista della prima rappresentazione di In the midst of things di Gene Colemanalla Biennale di Venezia, nel 2018 di Mains Hum di David Lang al MAXXI di Roma e dell’ opera FelisetiMekidesi di Elliot Sharp per il festival Ruhr Triennale di Bochum. Ha inciso per Arts, Materiali Sonori, Nuova Era, Sam Classical, ARC Edition, Ema Vinci
Born in Florence, graduated in humanistic studies and philosophy.
From 1993, the year of her debut as the protagonist of L’incoronazione di Poppea by Monteverdi at the Teatro Verdi in Pisa and at the Teatro Sociale di Mantova, and in Zanetto by Mascagni at the Puccini Festival at Torre del Lago, she performs (always as the lead roles) operas by: Monteverdi, Peri, Emilio de’ Cavalieri, Purcell, Blow, Rossi, Haendel, Pergolesi, Cimarosa, Mozart, Salieri, Spontini, Humperdinck, Wolf-Ferrari. She also dedicates herself to chamber and symphonic repertoires, with works by Mozart, Rossini, Beethoven, Wagner, Mahler, Messiaen, Dallapiccola.
Later, she develops a specific interest in music from the 20thcentury as well as contemporary which bring her to explore the potential of the human voice in relation to various musical languages and also to electronic experimentations. She has given concerts in Germany, France, Spain, Switzerland, Belgium, Czech Republic, Hungary, Japan (Tokyo, Suntory Hall), Brazil, USA, often playing music dedicated to her.
She has sung – often in the opening premieres – music by: Roberto de Simone, Bruno de Franceschi, Gian Carlo Menotti, Paolo Furlani, Pier Luigi Zangelmi, Steve Reich, Luigi Nono, Riccardo Luciani, Andrea Nicoli, Sylvano Bussotti, Hidehiko Hinohara, Giacomo Manzoni, Ivan Vandor, Stefano Taglietti, Gianpaolo Testoni, Roberto Lupi, Bruno Bettinelli, Luciano Berio, Toru Takemitsu, Roman Vlad, Dario Maggi, James Newton, Gene Coleman, Kilian Schwoon, Mirio Cosottini, Alessandra Bellino, David Lang, Elliot Sharp.
In 2004 she was invited by Sylvano Bussotti as the protagonist in the production of La Passion selon Sade at the Teatro de la Zarzuela in Madrid under the direction of Arturo Tamayo. In 2005, she continues her collaboration with Bussotti in Berna, performing together with him, in an unusual version of “Passion”, entitled Pianobar pour Sade. In 2007 she performed again Bussotti’s opera Silvano-Sylvano, at the Accademia di S. Cecilia, in a role specifically written for her. Then, she played Bussotti many more times: the live musical performance for the Rara film (Bologna, 2008, now released on DVD) Furioso di Amneris, Ulrica, Eboli, Azucena e delle streghe (Milan 2013 and Lugano 2016), the entire cycle of lyrics for voice and piano Quasi la fantasia (Paris 2016).
She was a guest of the 67° Maggio Musicale Fiorentino in the production of Il Volo di Notte by Luigi Dallapiccola conducted by Bruno Bartoletti and directed by Daniele Abbado (awarded the “Franco Abbiati” prize as Best Performance of the Year). She also returned to the Festival in 2012 for the performance of Four: omaggio a John Cage, in 2013 for the Berio Day, and in 2014 with a recital dedicated to Kurt Weill.
In 2006 she debuted as an actress in the monologue Not I by Beckett, within a Trittico beckettiano directed by Giancarlo Cauteruccio, awarded by the Italian Theater Critics as the Best Innovative Performance of 2006. With Cauteruccio interpreted also Opus Florentinum, written by the poet Mario Luzi, C.A.N.T.O. Visions of the myth (2011), and The Flood (2019), based on writings by Leonardo da Vinci.
In 2007, she played the role of the protagonist in the first production of Beards, by the Belgian playwright, Stefano Oertli, was performed at the Theater de la Place in Liegi, at the Bozar in Brussels and at the Rennes Festival.
She was a guest at the Opera di Roma in 2007 for the ballet, Georg Trakl e la sorella Grete, rivelazione e declino, directed by Beppe Menegatti, as a singer and actress.
In 2009, on february 20th, she took part in the celebrations for the centenary of Futuristic movement in Rome: her performances of some futuristic poems have been the sound-track for the main events of this special day.
In the past few years, after extensive experience as a singer-actress – including a performance with the famous actress Milena Vukotič based on the tragedies of Sofocle – she has dedicated herself to a repertoire of music theatre which includes operas such as La voix humaine by Poulenc, Mahagonny Songspiel , Die Dreigroschenoper, Happy End by Weill, La tragèdie de Carmen by Bizet, Giorno di nozze by Gino Negri, along with works specifically composed for her.
Laborynthus II , Altra Voce, A/Ronne and Cries of London by Luciano Berio mark the beginning of her collaboration with the Centro Tempo Reale of Florence, which still continues with many productions, including a successful performance of Acustica by Mauricio Kagel, a live European broadcast from EURORADIO and a concert for the 150th birthday of the Hochschüle in Stuttgart. Again by Kagel she performed Pas de Cinq andDer Turm zu Babel ,Como una ola de fuerza y luz by Luigi Nono, several editions of Pierrot Lunaire by Schoenberg, many vocal works by John Cage, Le Marteau sans maître by Pierre Boulez as well as and Luciano Berio.
In 2014 she began collaborating with the Voxnova Italia ensemble, with whom he performs – among others – Stimmung and Pole by Stockhausen, in Santa Monica (California), at the Roma Europa Festival, at the Angelica Festival in Bologna, in Stockholm, Ulm, and during a residency at the Music Department of the University of Buffalo (USA). Also with Voxnova in 2015 she sang in the first performance of In the midst of things by Gene Coleman at the Venice Biennale, in 2018 Mains Hum by David Lang MAXXI Museum in Rome and Feliseti Mekidesi by Elliot Sharp for the Ruhr Triennale festival of Bochum.
She has recorded for Arts, Materiali Sonori, Nuova Era, Sam Classical, ARC Edition, Ema Vinci Records, Sheva Collection, Da Vinci Classic.